I Calaia

Casavecchia

Il Casavecchia è un vitigno misterioso, delle sue origini si conosce poco. Si parla di una vecchia pianta sopravvissuta alle epidemie di oidio e fillossera, rinvenuta secondo testimonianze di vecchi contadini nei pressi di un antico rudere a Pontelatone. Questo vitigno sta emergendo, mostrando caratteristiche di straordinarie qualità. La pianta rispetto ad altre varietà ha una resa scarsa dovuta ad una bassa fertilità per gemma, ovviamente poca quantità è uguale a qualità. L’uva a maturazione, si presenta con una grande concentrazione di antociani e una bassa acidità, ottenendo cosi un vino dal forte temperamento.

Il Casavecchia segue la stessa vinificazione del Pallagrello, ma ovviamente le caratteristiche del vitigno danno vita ad un vino diverso, che presenta spiccate caratteristiche fruttate, profumi di confetture da sottobosco, in particolare fragoline e ribes. Dal colore rosso rubino con riflessi violacei, questo prodotto incuriosisce il consumatore per la sua rusticità.

 

Degustazione

Dal colore rosso intenso con riflessi violacei, al naso frutti di bosco si sposano con profumi di violetta dando spazio a leggeri sentori di tabacco e fieno

Temperature di servizio

16-18 °C

Vieni a trovarci

in Masseria

Tra gli ampi spazi verdi della nostra tenuta di famiglia, potrai visitare la cantina, acquistare e degustare i nostri vini e assaporare pranzi e cene genuini con i prodotti del nostro orto.

Masseria

Piccirillo

via Carpinito 4
Caiazzo (CE)

0823 862886
masseria.piccirillo@virgilio.it